In primo piano

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La Commissione Europea monitora i progressi digitali degli Stati membri attraverso le relazioni dell'indice dell'economia e della società digitali (DESI) dal 2014. Ogni anno, DESI include profili nazionali che sostengono gli Stati membri nell'individuazione dei settori che richiedono un'azione prioritaria, nonché capitoli tematici che offrono un'analisi a livello europeo tra le principali aree digitali, essenziali per sostenere le decisioni politiche.

In generale, la dimensione della connettività del DESI guarda sia alla domanda (take-up) sia al lato dell'offerta (coverage) della banda larga fissa e mobile. Nell'ambito della banda larga fissa, valuta la diffusione complessiva, almeno 100 Mbps e almeno 1 Gbps di banda larga, la copertura della banda larga veloce (NGAN di almeno 30 Mbps) e di reti fisse ad altissima capacità (VHCN). Il cellulare banda larga, include la copertura della popolazione delle reti 5G, l'assegnazione dello spettro radio per il 5G (indicatore dello spettro 5G) e l'adozione della banda larga mobile. Inoltre, l’indicatore comprende i prezzi retail delle offerte fisso e mobile (piani tariffari) e anche quelli dei bundle convergenti.

In questa tabella sono riportati i principali indicatori di coverage (non è compreso il take-up) che sono stati raccolti/elaborati da AGCOM e comunicati alla Commissione Europea per il calcolo del DESI. Con riferimento agli indicatori visualizzati, è fornito l'intero data set col dettaglio provinciale al seguente link https://maps.agcom.it/.

 

Indicatori statistici sintesi 2020 2021 2022 2023 INCREMENTO ULTIMO ANNO

MEDIA ITALIA

Copertura FTTH

25,2% 40,7% 52,5% 57,5%  + 5% 59,6%

Copertura FTTC

86,5% 92% 93,2%  93,9% + 0,7% 96,6%

Copertura 100 Mbps

52,7% 69,4% 77%  83,4% + 6,4% 87,4%

Copertura 30 Mbps

74,3% 83,9% 87,7%  91,2% + 3,5% 94,5%

Copertura ADSL

98,1% 98,3% 98,5%  98,6% + 0,1% 99,8%

Copertura Vectoring (rif. DESI)

48,5% 58,9%  62,2%  63,5% + 1,3% 70,8%

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Supportare i cittadini all'utilizzo delle nuove tecnologie è l’importante obiettivo della “Rete di servizi di facilitazione digitale Regione Abruzzo”, un’iniziativa finanziata con fondi europei PNRR, promossa e attuata dalla Regione e realizzata da Abruzzo Progetti S.p.A..


Il progetto prevede l’attivazione di oltre 70 sedi “Punto Digitale Facile”, dislocate in tutte le quattro province abruzzesi.

 

Per approfondimenti vai al link di AbruzzoProgetti

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Maas4Abruzzo rappresenta il futuro della mobilità intermodale e sostenibile. Grazie alla collaborazione tra il Dipartimento per la trasformazione digitale e il Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti, questo progetto si inserisce nella strategia ‘Italia digitale 2026’ per rendere i trasporti più efficienti, integrati e accessibili a tutti.

 

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Nell'ambito dei fondi del PNRR la Regione Abruzzo ha elaborato il primo progetto regionale di telemedicina per la gestione dei pazienti con diabete, coerentemente al Modello Organizzativo Regionale. Tale progetto è stato elaborato con il supporto e il coinvolgimento dei diabetologi di ogni ASL, per favorire la condivisione di esperienze già condotte dai gruppi di professionisti aziendali e di strutturare un flusso di gestione dei pazienti, laddove possibile, uniforme nei contesti delle 4 ASL. Nei prossimi mesi saranno, inoltre, sviluppati i progetti per le altre patologie croniche (oncologia, pneumologia, neurologia e cardiovascolare).

L’introduzione della nuova Infrastruttura Regionale di Telemedicina, prevista entro il 2024, costituirà un passo significativo verso il miglioramento dei servizi sanitari e sociosanitari offerti ai cittadini, garantendone una maggiore equità e diffusione omogenea sul territorio.

 

L’Infrastruttura consentirà agli enti sanitari e sociosanitari di erogare i seguenti servizi:

- Servizio di Televisita, interazione a distanza e in tempo reale tra medico e paziente, per cui può essere previsto il supporto di un familiare o caregiver;

- Servizio di Teleassistenza, interazione a distanza e in tempo reale tra operatore sociosanitario (infermiere, fisioterapista, logopedista, ecc.) e paziente, per cui può essere previsto il supporto di un familiare o caregiver;

- Servizio di Teleconsulto, interazione a distanza tra medici per dialogare riguardo la situazione clinica di un paziente;

- Servizio di Telemonitoraggio, permette la rilevazione dei parametri vitali e clinici del paziente permettendone la gestione da parte del medico.

 

Durante lo svolgimento delle prestazioni, professionista e paziente potranno scambiare in tempo reale dati clinici, referti medici e immagini per la migliore valutazione della condizione clinica del paziente. A tal proposito, ricopre un ruolo cruciale anche l’integrazione prevista tra il Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0 e l’IRT. 

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Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) - Campagna di comunicazione ex art. 27 DM 7 settembre 2023

 

Il FSE è lo strumento che il Servizio Sanitario Nazionale sta potenziando per migliorare l’assistenza al cittadino. Contiene in sicurezza i documenti sanitari e consente al personale medico di consultarli per curarti ovunque, anche in situazioni d’emergenza.

 

Attraverso il FSE puoi consultare la tua storia sanitaria personale in formato digitale oltre a documenti di tipo amministrativo come prescrizioni mediche e farmaceutiche.

 

Fino al 30 giugno 2024 puoi opporti all’inserimento dei documenti antecedenti al 19 maggio 2020 (Decreto MEF 11 aprile 2024).

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