La Commissione Europea monitora i progressi digitali degli Stati membri attraverso le relazioni dell'indice dell'economia e della società digitali (DESI) dal 2014. Ogni anno, DESI include profili nazionali che sostengono gli Stati membri nell'individuazione dei settori che richiedono un'azione prioritaria, nonché capitoli tematici che offrono un'analisi a livello europeo tra le principali aree digitali, essenziali per sostenere le decisioni politiche.
In generale, la dimensione della connettività del DESI guarda sia alla domanda (take-up) sia al lato dell'offerta (coverage) della banda larga fissa e mobile. Nell'ambito della banda larga fissa, valuta la diffusione complessiva, almeno 100 Mbps e almeno 1 Gbps di banda larga, la copertura della banda larga veloce (NGAN di almeno 30 Mbps) e di reti fisse ad altissima capacità (VHCN). Il cellulare banda larga, include la copertura della popolazione delle reti 5G, l'assegnazione dello spettro radio per il 5G (indicatore dello spettro 5G) e l'adozione della banda larga mobile. Inoltre, l’indicatore comprende i prezzi retail delle offerte fisso e mobile (piani tariffari) e anche quelli dei bundle convergenti.
In questa tabella sono riportati i principali indicatori di coverage (non è compreso il take-up) che sono stati raccolti/elaborati da AGCOM e comunicati alla Commissione Europea per il calcolo del DESI. Con riferimento agli indicatori visualizzati, è fornito l'intero data set col dettaglio provinciale al seguente link https://maps.agcom.it/.
Indicatori statistici sintesi | 2020 | 2021 | 2022 | 2023 | INCREMENTO ULTIMO ANNO |
MEDIA ITALIA |
Copertura FTTH |
25,2% | 40,7% | 52,5% | 57,5% | + 5% | 59,6% |
Copertura FTTC |
86,5% | 92% | 93,2% | 93,9% | + 0,7% | 96,6% |
Copertura 100 Mbps |
52,7% | 69,4% | 77% | 83,4% | + 6,4% | 87,4% |
Copertura 30 Mbps |
74,3% | 83,9% | 87,7% | 91,2% | + 3,5% | 94,5% |
Copertura ADSL |
98,1% | 98,3% | 98,5% | 98,6% | + 0,1% | 99,8% |
Copertura Vectoring (rif. DESI) |
48,5% | 58,9% | 62,2% | 63,5% | + 1,3% | 70,8% |
Supportare i cittadini all'utilizzo delle nuove tecnologie è l’importante obiettivo della “Rete di servizi di facilitazione digitale Regione Abruzzo”, un’iniziativa finanziata con fondi europei PNRR, promossa e attuata dalla Regione e realizzata da Abruzzo Progetti S.p.A..
Il progetto prevede l’attivazione di oltre 70 sedi “Punto Digitale Facile”, dislocate in tutte le quattro province abruzzesi.
Per approfondimenti vai al link di AbruzzoProgetti
Maas4Abruzzo rappresenta il futuro della mobilità intermodale e sostenibile. Grazie alla collaborazione tra il Dipartimento per la trasformazione digitale e il Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti, questo progetto si inserisce nella strategia ‘Italia digitale 2026’ per rendere i trasporti più efficienti, integrati e accessibili a tutti.
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Nell'ambito dei fondi del PNRR la Regione Abruzzo ha elaborato il primo progetto regionale di telemedicina per la gestione dei pazienti con diabete, coerentemente al Modello Organizzativo Regionale. Tale progetto è stato elaborato con il supporto e il coinvolgimento dei diabetologi di ogni ASL, per favorire la condivisione di esperienze già condotte dai gruppi di professionisti aziendali e di strutturare un flusso di gestione dei pazienti, laddove possibile, uniforme nei contesti delle 4 ASL. Nei prossimi mesi saranno, inoltre, sviluppati i progetti per le altre patologie croniche (oncologia, pneumologia, neurologia e cardiovascolare).
L’introduzione della nuova Infrastruttura Regionale di Telemedicina, prevista entro il 2024, costituirà un passo significativo verso il miglioramento dei servizi sanitari e sociosanitari offerti ai cittadini, garantendone una maggiore equità e diffusione omogenea sul territorio.
L’Infrastruttura consentirà agli enti sanitari e sociosanitari di erogare i seguenti servizi:
- Servizio di Televisita, interazione a distanza e in tempo reale tra medico e paziente, per cui può essere previsto il supporto di un familiare o caregiver;
- Servizio di Teleassistenza, interazione a distanza e in tempo reale tra operatore sociosanitario (infermiere, fisioterapista, logopedista, ecc.) e paziente, per cui può essere previsto il supporto di un familiare o caregiver;
- Servizio di Teleconsulto, interazione a distanza tra medici per dialogare riguardo la situazione clinica di un paziente;
- Servizio di Telemonitoraggio, permette la rilevazione dei parametri vitali e clinici del paziente permettendone la gestione da parte del medico.
Durante lo svolgimento delle prestazioni, professionista e paziente potranno scambiare in tempo reale dati clinici, referti medici e immagini per la migliore valutazione della condizione clinica del paziente. A tal proposito, ricopre un ruolo cruciale anche l’integrazione prevista tra il Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0 e l’IRT.
Il FSE è lo strumento che il Servizio Sanitario Nazionale sta potenziando per migliorare l’assistenza al cittadino. Contiene in sicurezza i documenti sanitari e consente al personale medico di consultarli per curarti ovunque, anche in situazioni d’emergenza.
Attraverso il FSE puoi consultare la tua storia sanitaria personale in formato digitale oltre a documenti di tipo amministrativo come prescrizioni mediche e farmaceutiche.
Fino al 30 giugno 2024 puoi opporti all’inserimento dei documenti antecedenti al 19 maggio 2020 (Decreto MEF 11 aprile 2024).