Campli OFIl premier Paolo Gentiloni martedì prossimo, 14 novembre 2017, sarà a Campli, la cittadina compresa nel cratere sismico che la Presidenza del Consiglio ha scelto come luogo simbolo per dare il via alla rivoluzione della banda ultra larga (FASE 0 del Grande progetto BUL).

BUL Regione AbruzzoOpen Fiber, aggiudicatario della concessione per le regioni oggetto della prima gara BUL indetta da Infratel Italia (Abruzzo, Molise, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana e Veneto), ha avviato la raccolta delle manifestazioni d’interesse degli operatori all’acquisizione di servizi wholesale passivi nelle aree dei comuni compresi nella “Fase 1” della predetta gara. Per la Regione Abruzzo sono coinvolti 21 Comuni su cui si avvieranno gli interventi realizzativi entro dicenbre 2017.

Maggiori informazioni e condizioni di partecipazione

31.12.2017 Misure minime di sicurezza ICT per le pubbliche amministrazioni

Sicurezza ICT nelle PACon l'avvenuta pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n.103 del 5-5-2017) della Circolare 18 aprile 2017, n. 2/2017, recante «Misure minime di sicurezza ICT per le pubbliche amministrazioni. (Direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri 1° agosto 2015)», le Misure minime sono ora divenute di obbligatoria adozione per  tutte le Amministrazioni.

L'adeguamento delle Pubbliche amministrazioni alle Misure minime dovrà avvenire entro il 31 dicembre 2017, a cura del responsabile della struttura per l'organizzazione, l'innovazione e le tecnologie di cui all'art.17 del C.A.D., ovvero, in sua assenza, del dirigente allo scopo designato.

Regione AbruzzoIncontro AgID-Regioni e Province Autonome

Come noto, con DPCM del 31 maggio 2017 è stato approvato il Piano Triennale 2017-2019 ai sensi di quanto disposto dalla Legge di Stabilità 2016.

Al fine di condividere con le Amministrazioni Regionali e Province Autonome le iniziative volte all’adeguamento normativo, amministrativo e tecnologico previsto dalle linee di azione del Piano Triennale è stato programmato un incontro mercoledì 19 luglio p.v. dalle ore 15,00 alle ore 17,30, presso la sede dell’Agenzia per l’Italia Digitale - Sala Pirelli (Viale Liszt, 21 - Roma), con il seguente ordine del giorno:

Banda Ultra Larga31.07.2017 Grande Progetto BUL - Firma convenzioni degli ulteriori 171 Comuni con Infratel Italia SpA.

Dopo i primi 21 Comuni (Fase 1) coinvolti nel grande progetto BUL che hanno già sottoscritto la relativa convenzione ora sono stati invitati alla sottoscrizione gli ulteriori 171 delle Fasi 2 - 3 - 4.

Evento BUL L'AquilaAll'auditorium Piervincenzo Gioia a Palazzo Silone in L'Aquila il prossimo 18 luglio 2017, saranno organizzati due eventi che coinvolgono tutti i 305 Comuni della Regione Abruzzo.

La prima sessione che si svolgerà a partire dalle ore 09:30 vedrà coinvolti i 113 Comuni beneficiari dei finanziamenti relativi ai Fondi FSC e FEASR: confronto sull'andamento delle opere, per mettere a fuoco la situazione esistente ed intervenire, per superare, con la collaborazione di tutti gli enti coinvolti, delle eventuali difficoltà.

La seconda sessione che si svolgerà a partire dalle ore 11:00 vedrà coinvolti i 192 Comuni beneficiari dei finanziamenti relativi al Grande Progetto BUL: illustrazione della Convenzione da sottoscrivere da parte dei Comuni con Infratel Italia S.p.A. e delle fasi di realizzazione delle opere.

SLIDE - Presentazione 113 Comuni Fondi FSC e FEASR

SLIDE - Presentazione 192 Comuni Grande Progetto BUL

SLIDE - Presentazione Infratel Italia S.p.A.

Regione AbruzzoLa Regione Abruzzo ha programmato i primi cinque interventi informatici dell’Azione 2.2.2 del POR FESR Abruzzo 2014-2020 per un costo stimato di circa 1,2Ml di euro. Si tratta di iniziative previste dall’Agenda Digitale della Regione Abruzzo che interessano il potenziamento della rete geodetica regionale, l’aggiornamento del data base territoriale, potenziamento dei sistemi di monitoraggio dei progetti comunitari, l’evoluzione del sistema informativo open data e la completa digitalizzazione dei processi amministrativi.

Evento BUL L'AquilaL'Aquila, 23 mag. All'auditorium Piervincenzo Gioia a Palazzo Silone in L'Aquila, illustrazione dei contenuti della convenzione tra i primi 21 Comuni abruzzesi interessati dal Grande Progetto BUL e Infratel Italia SpA per la realizzazione di reti in fibra ottica per la Banda Ultra Larga. Sono stati invitati: Capo Segreteria del Sottosegretario dello Sviluppo Economico, A.D. di Infratel Italia SpA, Sindaci dei Comuni di Casoli, San Giovanni Teatino, Vacri, Calascio, Carapelle Calvisio, Castel di Sangro, Civitella Alfedena, Pescasseroli, Rivisondoli, Rocca di Cambio, Rocca di Mezzo, Rocca Pia, Santo Stefano di Sessanio, Carpineto della Nora, Elice, Sant'Eufemia a Maiella, Alba Adriatica, Giulianova, Nereto, Sant'Egidio alla Vibrata e Tortoreto.

Scarica le slide di Presentazione Grande Progetto BUL

Banda Ultra Larga31.05.2017 Grande Progetto BUL - Firma convenzioni dei primi 21 Comuni con Infratel Italia SpA.

I primi 21 Comuni coinvolti nel grande progetto BUL sono stati invitati alla sottoscrizione della convenzione con Infratel Italia SpA: Casoli, San Giovanni Teatino, Vacri, Calascio, Carapelle Calvisio, Castel di Sangro, Civitella Alfedena, Pescasseroli, Rivisondoli, Rocca di Cambio, Rocca di Mezzo, Rocca Pia, Santo Stefano di Sessanio, Carpineto della Nora, Elice, Sant'Eufemia a Maiella, Alba Adriatica, Giulianova, Nereto, Sant'Egidio alla Vibrata e Tortoreto

Regione AbruzzoRoma, 22 mar. Si è riunito presso l'AgID il Tavolo Tecnico di coordinamento relativo alla Programmazione degli interventi ICT della Regione Abruzzo per il triennio 2017-2020, alla presenza della Direttrice Generale della Regione Abruzzo Avv. Cristina Gerardis, della Dott.ssa Anna Picot di AgID (coordinatore PAL ed EELL) e dell' Avv. Sandro Di Minco (ARIC) con la presenza dei rappresentanti Referenti Tecnici per i diversi ambiti di intervento.