Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione sono fondamentali ed abilitanti per lo sviluppo di un Territorio Smart. Il modello a tendere è quello di un ecosistema di sensori, dati e servizi interoperabili ed interagenti capace di rendere più efficienti i servizi offerti dalla PA, di favorire lo sviluppo di nuovi servizi da parte di operatori privati e di supportare la comunicazione e la collaborazione in rete fra PA, cittadini, imprese, mondo dell’Università e della ricerca.
TURISMO DIGITALE ED INFO-MOBILITÀ
Servizi integrati, fruibili tramite differenti dispositivi, aiuteranno a migliorare l’accesso al trasporto pubblico (info-mobilità), faciliteranno l’accesso alle strutture turistiche e per il tempo libero e la fruizione del patrimonio culturale, artistico e ambientale.
Link al servizio: Portale del Turismo della Regione Abruzzo
Link al servizio: Portale cultura della Regione Abruzzo
Link al servizio: SITRA - Sistema Informativo Turistico Regione Abruzzo
Link al servizio: TUA - Orari e costi
IL BIG-DATA
Per un rapido sviluppo di tali servizi sono indispensabili grandi quantità di dati, di qualità elevata, multisettoriali, liberamente accessibili ed utilizzabili per sviluppare servizi e APP innovative. Ricadono quindi in quest’area le iniziative e i progetti volti allo sviluppo degli Open Data in ambito regionale.
Link al servizio: Portale Open Data Regione Abruzzo
Link al servizio: Geoportale Regione Abruzzo
SISTEMA DIGITALI PER L'AMBIENTE
Rientra fra gli obiettivi dell’Agenda Digitale Regionale anche l’avvio di progetti secondo il paradigma IoT (Internet of Things) applicato al tracciamento merci, al monitoraggio energetico delle sedi PA e degli impianti di illuminazione pubblica, alla riduzione dell’inquinamento atmosferico, ai sistemi di videosorveglianza.
Link al servizio: Portale Regionale Ambiente (procedure VIA - VA)
Link al servizio: Allerta meteo Regione Abruzzo - Protezione Civile
Link ai servizi: Portale ARTA - Agenzia Regionale per la Tutela dell'Ambientale