Le competenze sono fondamentali non solo per sviluppare innovazione, ma anche per aumentare la capacità di assorbirla e rappresentano la cifra della competitività delle imprese e dei territori. La cultura dell’innovazione genera a propria volta domanda di competenze specifiche e di capacità abilitanti, necessarie all’attuazione e al continuo miglioramento dei risultati.

Nell’ambito dell’Agenda Regionale, lo sviluppo delle competenze digitali rappresenta un fattore strategico e di supporto all’ideazione, implementazione e utilizzo di servizi ICT innovativi e allo sviluppo di nuovi modelli operativi.

 

ABBATTIMENTO DEL DIVARIO DIGITALE CULTURALE

Al fine di superare il gap di competenze digitali che ancora penalizza la popolazione nazionale, l’Agenzia per l’Italia Digitale ha lanciato l’iniziativa “Coalizione nazionale per le competenze digitali”, che si inquadra nell’ambito del progetto europeo “Grand coalition for Digital Jobs”. La Coalizione Nazionale per le Competenze Digitali mira a sviluppare l’alfabetizzazione digitale e favorire una diffusa consapevolezza sull’innovazione tecnologica nel paese, con particolare riguardo alle nuove professioni e al mondo delle piccole imprese. La Coalizione si fonda sulla collaborazione tra istituzioni, a livello nazionale e territoriale, mondo delle imprese e dei professionisti, mondo dell’educazione, organizzazioni sindacali, associazioni e organizzazioni della società civile.

In linea con l’iniziativa nazionale, l’Agenda Digitale Regionale considera prioritario promuoverne un’offerta coordinata ed organica di servizi di formazione permanente sui temi ICT a beneficio di PA, cittadini e imprese, supportata da strumenti (piattaforma e servizi collegati) fruibili da tutti gli attori del sistema formativo in regione.

 

PROMOZIONE DELL'UTILIZZO DELLE NUOVE TECNOLOGIE (PIATTAFORME DI APPRENDIMENTO APERTE)

E’ necessario promuovere percorsi di crescita delle competenze ICT nell’ambito della Pubblica Amministrazione, delle imprese e dei cittadini. Obiettivo è formare una comunità di utenti capaci di accogliere e mettere pienamente a frutto il potenziale delle nuove tecnologie, incentivando così la richiesta di servizi innovativi e generando un processo virtuoso nel quale domanda e offerta di servizi digitali crescono parallelamente e si influenzano reciprocamente.

Interventi di formazione permanente, integrati e coordinati sul territorio, in presenza e da remoto (e-Learning), supportati da piattaforme adeguate, consentiranno di ridurre il gap di competenze digitali, che riguarda in particolare le fasce anziane della popolazione e che rappresenta una delle principali espressioni del divario digitale.

 

CENTRI DI FACILITAZIONE DIGITALE (PNRR Misura 1.7.2)

Ampliare l’esperienza dei "Centri di facilitazione digitale", punti di accesso fisici, solitamente situati in biblioteche, scuole e centri sociali, che forniscono ai cittadini formazione sia di persona che online sulle competenze digitali al fine di supportare l’inclusione digitale.

 

Link esterno: Sito istituzionale REPUBBLICA DIGITALE

Link esterno:  Misura 1.7.2 PNRR

shithd.com
pornjav.org
bdsm-slave.org
scatlife.net
Torna all'inizio del contenuto
shithd.com
pornjav.org
bdsm-slave.org
scatlife.net