Sportelli Unici delle procedure SUAP/SUE - è il servizio dedicato al progetto di digitalizzazione delle procedure degli Sportelli Unici per le attività produttive (SUAP) e per l'edilizia (SUE), che rappresentano il punto di accesso fondamentale per imprese, professionisti e cittadini per il disbrigo di tutte le pratiche amministrative riguardanti le attività produttive e gli interventi edilizi.
Ad oggi la regione Abruzzo, per il tramite delle proprie infrastrutture e del relativo servizio SaaS messo a disposizione gratuitamente alle amministrazioni locali, fornisce il servizio a circa 130 Comuni.
Come da avviso pubblicato sul portale padigitale2026.gov.it i soggetti attuatori ammissibili di cui all'art. 5 dell'Avviso partecipano al fine di adeguare le proprie Piattaforme tecnologiche regionali alle “Specifiche tecniche” approvate con decreto del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, di concerto con il Ministro per la pubblica amministrazione, del 26 settembre 2023.
La Regione Abruzzo è stata ammessa al finanziamento, il attesa del relativo decreto di finanziamento, per un importo pari a € 1.972.280,00.