il Comune di Castel di Sangro, all’interno della fase progettuale predisposta in convenzione con la Regione Abruzzo per l'attivazione di servizi IaaS, ha aperto e pubblicamente messo a disposizione il proprio Portale SUE/SUAP, dedicato alla completa gestione telematica delle pratiche concernenti lo Sportello Unico per l’Edilizia e lo Sportello Unico delle Attività Produttive.
L’avvio del sopracitato comparto condiviso di gestione documentale informatizzata segna un passo tanto profondo quanto significativo verso la digitalizzazione dei servizi comunali. L’iniziativa, in linea con la convenzione stipulata con la Regione Abruzzo, mira a semplificare il processo amministrativo, rendendo così più efficiente tanto l’inserimento delle pratiche edilizie quanto quello delle istanze commerciali.
Il nuovo portale informatizzato è già operativo e sostituisce integralmente il precedente sistema di inoltro pratiche tramite Posta Elettronica Certificata (PEC). La piattaforma si trova attualmente in una fase di iniziale sperimentazione, limitatamente alle procedure inerenti allo Sportello Unico per l’Edilizia e si prevede, in un futuro prossimo, l’implementazione di funzionalità aggiuntive che consentiranno altresì la gestione delle pratiche afferenti allo Sportello Unico per le Attività Produttive, al momento ancora gestite dal portale “Impresa in un Giorno”.
L’accesso al portale, consentito esclusivamente tramite SPID, non prevede alcuna necessità di ulteriori registrazioni e/o l’utilizzo di eventuali specifiche credenziali ed è raggiungibile all’indirizzo https://www.comunedicasteldisangro.it/suesuap.