LA DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

La Regione Abruzzo ha già messo in atto una serie di azioni che stanno indirizzando verso un sistema informativo integrato regionale che riesca a mettere a disposizione, all’Ente Regione e a tutti gli Enti Locali del territorio, un insieme di soluzioni e servizi che supportino il funzionamento interno degli uffici e le funzioni di sportello. E’ tuttavia necessario ulteriormente investire sulle tecnologie abilitanti trasversali, sull’interoperabilità dei sistemi e delle basi informative, sulla dematerializzazione dei procedimenti e dei flussi documentali, sullo sviluppo di sistemi direzionali capaci di supportare processi decisionali basati sulla conoscenza.

L’obiettivo primario è la completa digitalizzazione dei processi amministrativi, dalla gestione delle pratiche alla produzione dei documenti digitali, attraverso l’adozione di procedure, automatizzate, che consentano di affrancare l’attività amministrativa dall’utilizzo di documenti e strumenti analogici mediante l’adozione di documenti e strumenti digitali che garantiscano un pari, se non superiore, livello di efficienza, affidabilità e certezza giuridica dell'intero iter.

Tale obiettivo di trasformazione, che implica un sostanziale e improrogabile intervento di reingegnerizzazione dell’attività amministrativa, volto alla definitiva dematerializzazione documentale ed effettiva semplificazione amministrativa, prende le mosse senz’altro dalla compiuta mappatura dei processi e strutturazione delle tipologie documentali associate ai procedimenti oltre che dall’effettiva implementazione delle soluzioni delle TIC in ambito amministrativo. Inoltre, in parallelo, è necessario prevedere un’adeguata crescita delle competenze attraverso un mirato piano di formazione che coinvolga tutti i livelli del personale della pubblica amministrazione tale da garantire un elevato livello di conoscenza e di efficienza.

 

SERVIZI DIGITALI INTEGRATI ED INTEROPERABILI

E' necessario promuovere un cambiamento culturale nell’ambito della pubblica amministrazione, basato su modelli operativi, strumenti e tecnologie che permettano alle Amministrazioni di essere semplici, veloci, aperte e “trasparenti”, mettendo i cittadini e le imprese al centro dell’intero processo. L’obiettivo è ampliare l’offerta di servizi on line sempre più evoluti, integrati a livello regionale e interoperabili, per consentire ai cittadini e alle imprese di interagire con la Pubblica Amministrazione centrale e locale via internet attraverso un canale unico, di immediato accesso e facile utilizzo. All'interno di tale azione rientra anche la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico, che si ottierrà effettuando una forte razionalizzazione delle basi dati del sistema informativo regionale, infatti i dati pubblici stanno assumendo un ruolo sempre più centrale in termini di stimolo dell’economia digitale, sviluppo dell’innovazione e trasparenza amministrativa.

 

SISTEMA UNICO DI LOGIN

L’accesso ai servizi on-line offerti dalla Pubblica Amministrazione dovrà avvenire attraverso il Sistema unico di Login, integrato con il Sistema Pubblico di Identità Digitale nazionale (SPID) e Carta di Identità Elettronica (CIE), e garantire livelli di sicurezza progressivi in base alla tipologia di dati trattati. Dovrà essere indipendente dal dispositivo utilizzato, improntato alla fluidità e semplicità di utilizzo e navigazione, in conformità alle regole di accessibilità e porre l’esperienza dell’utente al centro dell’intero processo.

Link esterno: Sito istituzionale SPID

Link esterno: Sito istituzionale CIE

 

ANAGRAFE NAZIONALE POPOLAZIONE RESIDENTI (ANPR)

L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) è uno dei progetti strategici dell’Agenda Digitale nazionale. Obiettivo del progetto, coordinato dal Ministero dell’Interno con il supporto tecnico di SOGEI, è quello di superare l’attuale frammentazione delle basi dati delle anagrafi comunali realizzando un’unica banca dati anagrafica centralizzata che agevolerà l’aggiornamento e la condivisione dei dati fra gli enti e l’integrazione dei servizi a livello nazionale. A livello regionale verranno effettuati tutti gli interventi necessari ad adeguare le soluzioni e i servizi del sistema informativo al sistema ANPR.

Link esterno: Sito istituzionale ANPR

 

PAGOPA - PAGAMENTI PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

La soluzione implementata per la piattaforma regionale per i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione risponde alle necessità della Regione Abruzzo e permette di poter effettuare in modalità standardizzata i pagamenti direttamente sul sito web/mobile o app dell’Ente o attraverso i canali (online e fisici) di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), ovvero:

  • Presso le agenzie della propria banca;
  • Utilizzando l'home banking del proprio PSP (dove compaiono i loghi CBILL o pagoPA);
  • Presso gli sportelli ATM della propria banca (se abilitati);
  • Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5;
  • Presso gli Uffici Postali.

È inoltre possibile attivare anche i pagamenti spontanei contestuali all’erogazione di un servizio oltre che la possibilità di effettuare pagamenti relativi a posizioni debitorie preesistenti.

Il servizio prevede una rendicontazione giornaliera delle transazioni di pagamento veicolate attraverso il nodo SPC di PagoPA. Per ognuna di esse vengono forniti i relativi dati, contenenti le informazioni chiave ricevute dal Sistema dell’Ente e/o in fase di invocazione del pagamento, che consentono all’Ente di poter aggiornare le proprie posizioni contabili.

Link esterno: Sito Pagamenti regionale (ARIC)

 

IO - L'APP DEI SERVIZI PUBBLICI

Un unico punto di accesso per interagire in modo semplice e sicuro con i servizi pubblici locali e nazionali, direttamente dal tuo smartphone.

Link esterno: Sito APP IO

 

shithd.com
pornjav.org
bdsm-slave.org
scatlife.net
Torna all'inizio del contenuto
shithd.com
pornjav.org
bdsm-slave.org
scatlife.net