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Gestione informatica dei documenti12.12.2016  Adeguamento dei sistemi di gestione informatica dei documenti

Le pubbliche amministrazioni adeguano i propri sistemi di gestione informatica dei documenti entro e non oltre 18 mesi dall'entrata in vigore del DPCM 13/11/2014 pubblicato in G.U. 12/1/2015 (Regole tecniche in materia di formazione, trasmissione, copia, duplicazione, riproduzione e validazione temporale dei documenti informatici nonche' di formazione e conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni)

 

Ma il 3 agosto scorso la Commissione Affari interni Costituzionali ha dato uno stop al processo di digitalizzazione, esprimendo parere favorevole al decreto legislativo che modifica il Codice Unico dell’Amministrazione Digitale.In particolare, al punto 17 si legge: “al fine di garantire l’aggiornamento delle regole tecniche in materia di formazione, trasmissione, copia, duplicazione, riproduzione e validazione temporale dei documenti informatici, si disponga la sospensione dell’efficacia del Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 13 novembre 2014 per un tempo congruo all’emanazione di nuove regole tecniche pienamente conformi alle disposizioni del Codice”.

 

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