Nel contesto dell’Information e Communications Technology (ICT), la Regione Abruzzo ha elaborato una propria strategia, in linea con le indicazioni presenti all’interno dell’Agenda Digitale Italiana (ADI) e dell’Agenda Digitale Europea (ADE), attraverso l’individuazione di specifiche priorità e modalità di intervento.

Come emerge dalle analisi più recenti, l’Abruzzo può contare su di un tessuto imprenditoriale solido che si caratterizza, rispetto alla media nazionale per la specializzazione manifatturiera, automotive e agro-alimentare in primis, nonché farmaceutico e aerospaziale, e per la presenza di un fitto reticolo di micro e piccole imprese.

Nel complesso si tratta di un sistema produttivo territoriale che, grazie soprattutto (ma non solo) al traino dei settori citati, colloca la regione in una posizione nettamente migliore rispetto al resto del mezzogiorno in termini di competitività, export e capacità innovativa. Ciò nonostante, il livello delle regioni del centro-nord Italia è ancora lontano a causa di diversi elementi critici, tra cui spiccano il livello di digitalizzazione delle imprese, dei cittadini e della PA ancora relativamente limitato, un sistema delle istituzioni e mercato del lavoro non ancora abbastanza efficiente e la ridotta capacità di imprese e istituzioni di interagire in modo virtuoso per produrre effetti significativi nella capacità innovativa di sistema con particolare riferimento alla qualità dell’apprendimento permanente ed all’efficacia delle attività di Ricerca e Sviluppo.

A questo si aggiungono le carenze infrastrutturali e di servizio che si manifestano attraverso gli indicatori relativi alla quota di popolazione coperta da un servizio di banda ultra-larga ad almeno 30 Mbps (percentuale sulla popolazione residente) ben distante dagli obiettivi fissati per il 2023 e a quello riguardante l’utilizzo del Fascicolo Sanitario Elettronico che fa registrare differenze rilevanti tra l’Abruzzo, il Mezzogiorno, le regioni in transizione e il resto d’Italia.

Queste risultanze confermano la rilevanza strategica che assumono la diffusione capillare della digitalizzazione e l’evoluzione delle diverse componenti socio-economiche dell’ecosistema dell’innovazione nello sviluppo del sistema Abruzzo. In quest’ottica, la strategia della Regione si declina attraverso un sistema interdipendente di obiettivi basati in particolare sulla trasformazione intelligente dei servizi della PA per i cittadini e le imprese e sul rafforzamento del percorso già intrapreso nella specializzazione intelligente per migliorare le capacità di sviluppo di competenze avanzate, ricerca ed innovazione al livello di sistema.

L’area strategica “Digitalizzare e innovare per competere”, si declina in 6 obiettivi specifici (OS) e 15 obiettivi operativi.

Per approfondimenti visita l'area dedicata alla nuova programmazione europea della Regione Abruzzo: L'ABRUZZO IN EUROPA

 

shithd.com
pornjav.org
bdsm-slave.org
scatlife.net
Torna all'inizio del contenuto
shithd.com
pornjav.org
bdsm-slave.org
scatlife.net