Regione AbruzzoIl 18 Giugno 2018 è stato sottoscritto il "Primo atto integrativo all'accordo di programma quadro sulla Crescita digitale della Regione Abruzzo", che fa seguito all'accordo di programma sottoscritto il 4 settembre 2015 "Crescita digitale nella Regione Abruzzo".

Il documento è stato sottoscritto dal Direttore Generale della Regione Abruzzo Vincenzo Rivera, dal Direttore dell’Agenzia della Coesione Territoriale Maria Ludovica Agrò, dal Dirigente Generale del MISE Antonio Lirosi e dal Direttore dell’Agenzia per l’Italia Digitale Antonio Samaritani.

La copertura finanziaria degli interventi di cui al presente atto integrativo ammonta a 7 milioni di euro ed è assicurata dalle risorse stanziate nel POR-FESR Abruzzo 2014-2020, Asse II - Azione 2.2.2.

Le azioni programmate prevedono il potenziamento dei servizi cloud e della sicurezza del Centro Tecnico regionale, l’adeguamento dei servizi regionali alle piattaforme nazionali quali Spid (Sistema pubblico di identità), pagoPA (Pagamenti elettronici) e Italia login (Catalogo nazionale dei servizi informatici), il potenziamento dei servizi per le imprese attraverso lo Sportello unico attività produttive ed edilizie, l'ottimizzazione e il miglioramento della fruibilità dei servizi in ambito sanitario e lo sviluppo di servizi di e-government.

La Giunta regionale d'Abruzzo ha approvato lo schema dell’Atto Integrativo il 07 giugno 2018 attraverso il seguente atto: DGR 383 2018