Banda Ultra LargaOpEn Fiber si è aggiudicata, in via provvisoria in attesa del riscontro delle anomalie (come da codice degli appalti), i cinque lotti della prima gara di Infratel per la banda ultralarga in sei regioni. Le aziende entrate in prequalifica erano Telecom, OpEn Fiber, il consorzio e-Via (Retelit, Eolo e Eds), ed Estra. La gara riguarda i lavori per la banda ultralarga in sei regioni, Abruzzo, Molise, Emilia Romagna, Lombardia, Toscana e Veneto nelle cosiddette aree bianche, quelle a fallimento di mercato, in cui per le aziende non è conveniente investire.

Sono 6,5 milioni i cittadini interessati dagli interventi previsti in questo primo bando, più di 3,5 milioni le unità immobiliari e 3.000 i comuni.

I fondi pubblici complessivi sono 1,4 miliardi di euro, per il LOTTO 1 - Abruzzo le risorse complessive diponibili sono 99.108.879 di euro.

Oggetto del bando è la progettazione, realizzazione, manutenzione e gestione in modalità wholesale di una rete passiva e attiva di accesso, che consenta di fornire servizi agli utenti finali a 100 Mbps in download e 50 Mbps in upload per almeno il 70% delle unità immobiliari nel cluster C e di almeno 30 Mbps in download e 15 Mbps in upload per le restanti unità immobiliari del cluster C e per quelle del cluster D.

Sedi della P.A., scuole, presidi sanitari, distretti industriali saranno raggiunti da connessioni oltre i 100 Mbps indipendentemente dal cluster di appartenenza.

Per approfondimenti vai al Piano degli Investimenti BUL della Regione Abruzzo.