Campli OFIl premier Paolo Gentiloni martedì prossimo, 14 novembre 2017, sarà a Campli, la cittadina compresa nel cratere sismico che la Presidenza del Consiglio ha scelto come luogo simbolo per dare il via alla rivoluzione della banda ultra larga (FASE 0 del Grande progetto BUL).

La banda larga e ultralarga fanno parte di un progetto che interessa l’intero Abrzzo, cioè tutti i 305 comuni, e prevede una spesa complessiva di 133 milioni di euro. Finanziamenti che la Regione attinge attraverso diversi canali: si va dai fondi Psr-Feasr 2007-2013 (25 milioni di euro), ai Par-Fsc 2007-2013 (9,6 milioni euro), a cui si aggiungono i fondi Por-Fesr 2014-2020 per 19 milioni, i Psr-Feasr 2014-2020 per altri 10 milioni e infine la delibera Cipe 65/2015 che garantisce la fetta più consistente di finanziamenti pari a 70 milioni di euro.

Per il Comune di Campli si prevede, attraverso il presente intervento, di ottenere una copertura del 100% del territorio di cui ad almeno 30Mbps per il 11,2% e di almeno 100Mbps per l'88,8% delle circa 4.122 Unità Immobiliari coinvolte. Inoltre verrà garantito un accesso FTTH alle sedi della Pubblica Ammnistrazione presente sul territorio (scuole, uffici del comune, sanità, ecc..).