Campli OFIl premier Paolo Gentiloni martedì prossimo, 14 novembre 2017, sarà a Campli, la cittadina compresa nel cratere sismico che la Presidenza del Consiglio ha scelto come luogo simbolo per dare il via alla rivoluzione della banda ultra larga (FASE 0 del Grande progetto BUL).

Regione AbruzzoIncontro AgID-Regioni e Province Autonome

Come noto, con DPCM del 31 maggio 2017 è stato approvato il Piano Triennale 2017-2019 ai sensi di quanto disposto dalla Legge di Stabilità 2016.

Al fine di condividere con le Amministrazioni Regionali e Province Autonome le iniziative volte all’adeguamento normativo, amministrativo e tecnologico previsto dalle linee di azione del Piano Triennale è stato programmato un incontro mercoledì 19 luglio p.v. dalle ore 15,00 alle ore 17,30, presso la sede dell’Agenzia per l’Italia Digitale - Sala Pirelli (Viale Liszt, 21 - Roma), con il seguente ordine del giorno:

Regione AbruzzoRoma, 22 mar. Si è riunito presso l'AgID il Tavolo Tecnico di coordinamento relativo alla Programmazione degli interventi ICT della Regione Abruzzo per il triennio 2017-2020, alla presenza della Direttrice Generale della Regione Abruzzo Avv. Cristina Gerardis, della Dott.ssa Anna Picot di AgID (coordinatore PAL ed EELL) e dell' Avv. Sandro Di Minco (ARIC) con la presenza dei rappresentanti Referenti Tecnici per i diversi ambiti di intervento.

Regione Abruzzo(REGFLASH) - L'Aquila, 21 mar. Si è riunito oggi presso la Direzione Generale della Giunta regionale l'Osservatorio Permanente per il Monitoraggio dello Stato di Avanzamento della Digitalizzazione in Abruzzo, presieduto dalla Direttrice Generale Cristina Gerardis, con la presenza dei rappresentanti di Confindustria Abruzzo.

Commissione EuropeaProgrammi di Sviluppo Regionale 2014-2020 cofinanziati dal FEASR - Come richiesto in diverse occasioni, in particolare nel corso della riunione convocata sul tema banda ultra larga nell'ambito del Comitato Accordo di Partenariato del 14 luglio u.s., l'Agenzia per la Coesione Territoriale ha istruito con i servizi della Commissione europea una verifica circa la compatibilità dell'individuazione del MISE in qualità di beneficiario degli interventi di cui al Grande Progetto nazionale Banda Ultralarga. Si pubblica a tal fine la posizione ufficiale della Direzione Generale Politica Regionale Urbana della Commissione europea del 21 ottobre 2016 - Ref. Ares(20 16) 6050659.

Lettera Commissione Europea

Regione AbruzzoINTESA CON AICA PER PATENTE EUROPEA COMPUTER (REGFLASH) Pescara, 18 ott.

Per ottenere la certificazione riconosciuta per la Patente europea del computer non sarà più necessario andare fuori regione ma gli esami si potranno sostenere anche in Abruzzo. È uno dei vantaggi del protocollo d'intesta che questa mattina l'assessore alle Politiche del Lavoro, Andrea Gerosolimo, ha sottoscritto con il presidente dell'Aica, Giuseppe Mastronardi, l'Associazione italiana per l'informatica e il calcolo distribuito.

U.E.Sbloccati i fondi strutturali destinati da amministrazioni centrali e regioni al raggiungimento dell’obiettivo "Agenda Digitale"

Al termine di un percorso che ha visto la collaborazione dell’Agenzia per l’Italia Digitale, l’Agenzia per la Coesione Territoriale e il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Commissione Europea ha approvato il documento strategico Crescita digitale, confermando la soddisfazione della condizionalità ex-ante 2.1, pre-requisito per la spesa dei fondi, che garantisce la sussistenza di condizioni programmatiche, regolatorie, di pianificazione e strumentazione operativa, necessarie ad assicurare l’efficacia degli investimenti.

Regione AbruzzoNella Legge Regionale n. 34 del 27 settembre 2016 (pubblicata sul BURA del 05 ottobre 2016) si da il via alla trasformazione dell'Agenzia Regionale per l'Informatica e la Telematica (ARIT) in Agenzia Regionale di Informatica e Committenza (ARIC), alla quale sono assegnate le funzioni in materia di Centrale Unica di Committenza regionale, Stazione Unica Appaltante e Soggetto Aggregatore, in aggiunta a quelle precedentemente svolte dall'ARIT.

Bura n. 39 del 05 Ottobre 2016 - Legge Reggionale n.34

CADIl nuovo CAD diventa legge. Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 214 del 13 settembre 2016, il decreto legislativo 26 agosto 2016, n. 179 recante Modifiche ed integrazioni al Codice dell'amministrazione digitale, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche, entra in vigore il 14 settembre 2016. Entro il 14 gennaio 2017 sarà emanato il decreto ministeriale di coordinamento con le attuali regole tecniche.

Il link al TESTO Integrale è il seguente: NUOVO CAD GAZZETTA

SPIDProsegue su più fronti il percorso di implementazione di SPID: MISE, MIBACT e Agenzia per l’Italia Digitalehanno firmato oggi un protocollo d'intesa volto alla creazione di nuovi servizi digitali legati al turismo tra cui una rete di wi-fi federati, diffusi sul territorio italiano, accessibili attraverso SPID.

AgID ha inoltre concluso le procedure di accreditamento di due nuovi Identity Provider, Aruba PEC S.p.A e Sielte S.p.A che che da settembre cominceranno ad erogare le credenziali SPID a cittadini e imprese.