Agenda Digitale Regione AbruzzoTutte le iniziative che la Regione Abruzzo intende attuare per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda Digitale regionale nel periodo 2016-2020 come individuate anche nell’Accordo di Programma sottoscritto con Agid, Agenzia per la Coesione Territoriale e Mise.

Vai all'articolo completo pubblicato su agendadigitale.eu

Ad oggi 8 azioni su 12 risulta già attive. Vai alla lista delle azioni in corso dell'Agenda Digitale della Regione Abruzzo.

Logo Regione Abruzzo(REGFLASH) Pescara, 10 lug. Mercoledì 11, alle ore 11.00, a Pescara, nella sede della Regione in Viale Bovio n.425 (sala Filomena Delli Castelli), si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della versione aggiornata del portale web del turismo: www.abruzzoturismo.it, della piattaforma di DMS (Destination Management System) e booking.

Logo Regione Abruzzo(REGFLASH) Pescara, 11 mag. - Completare le procedure di appalto per il posizionamento della banda ultra larga sul territorio regionale. È l'obiettivo del presidente della giunta regionale, Luciano D'Alfonso, che questa mattina ha incontrato a Pescara i dirigenti di Infratel Italia Spa e Open Fiber, le ditte esecutrici dei lavori, nonché i direttori dei lavori dei progetti dedicati alla banda ultra larga per i quali la Regione Abruzzo ha investito 133 milioni di euro.

I lavori per la realizzazione della banda, che sono finanziati da PSR-FEASR Abruzzo 2007-13 e PAR-FSC Abruzzo 2007-13, prevedono la connessione cablata alla rete internet fino a uno o più punti di distribuzione, definiti "armadi", da cui un qualsiasi operatore telefonico privato potrà prelevare il segnale e distribuirlo in modalità "neutralità tecnologica" (wireless o fibra) con una capacità superiore ad almeno 30 Megabit per secondo.

I Comuni interessati sono 305. "Si tratta di una infrastruttura importante e vitale per lo sviluppo del territorio, pertanto dobbiamo fare il possibile per completare i lavori in tempi brevi", ha detto il presidente Luciano D'Alfonso.

BUL Regione AbruzzoIl 22 marzo presso la sede della Provincia dell’Aquila si è tenuto il Tavolo tecnico sulla Banda Ultra Larga con la partecipazione degli attori istituzionali coinvolti per la risoluzione delle problematiche del territorio aquilano.

All’evento erano presenti la Provincia dell'Aquila, la Regione Abruzzo, Infratel Italia società in-house del Ministero dello Sviluppo Economico, Open Fiber, Ancitel s.p.a. la società dei servizi per i comuni dell’ANCI, Leganet s.r.l. società partecipata della lega delle Autonomia Locali, i sindaci/rappresentanti di Bugnara, Carsoli, Collelongo, Scoppito, Tornimparte in rappresentanza delle aree interessate.

ConvenzioneCrescita e la Cittadinanza Digitale verso gli obiettivi Europa 2020

È stato ratificato dalla Conferenza delle Regioni e Province Autonome l’Accordo Quadro con AgID che ha validità triennale e riconosce la possibilità alle Regioni di svolgere un ruolo di coordinamento a livello territoriale nel favorire la trasformazione digitale dei servizi pubblici per i cittadini e imprese, concentrandosi sulle sette aree d’intervento delineate dal Piano Triennale per l'informatica nella Pubblica Amministrazione 2017-19: accesso ai servizi, ecosistemi e interoperabilità, piattaforme abilitanti, infrastrutture fisiche, sicurezza, gestione del cambiamento e monitoraggio, comunicazione.

Le linee dell’accordo quadro firmato saranno successivamente tradotte in specifici accordi o convenzioni territoriali tra AgID e le singole Regioni, per abilitare al meglio l'implementazione del Piano Triennale in maniera innovativa.

Link per approfondimenti sito AgID

Crowd4RoadsCONDIZIONI DELLE RETI STRADALI E DIGITAL SOCIAL INNOVATION

Il Dipartimento della Presidenza e Rapporti con l’Europa – Servizio Europrogettazione – della Regione Abruzzo partecipa al progetto europeo CROWD4ROADS (CROWD sensing and ride sharing for ROAD Sustainability) nell’ambito del programma Horizon 2020 finanziato dalla Commissione Europea.

Link per approfondimenti

Campli OFIl premier Paolo Gentiloni martedì prossimo, 14 novembre 2017, sarà a Campli, la cittadina compresa nel cratere sismico che la Presidenza del Consiglio ha scelto come luogo simbolo per dare il via alla rivoluzione della banda ultra larga (FASE 0 del Grande progetto BUL).

Regione AbruzzoIncontro AgID-Regioni e Province Autonome

Come noto, con DPCM del 31 maggio 2017 è stato approvato il Piano Triennale 2017-2019 ai sensi di quanto disposto dalla Legge di Stabilità 2016.

Al fine di condividere con le Amministrazioni Regionali e Province Autonome le iniziative volte all’adeguamento normativo, amministrativo e tecnologico previsto dalle linee di azione del Piano Triennale è stato programmato un incontro mercoledì 19 luglio p.v. dalle ore 15,00 alle ore 17,30, presso la sede dell’Agenzia per l’Italia Digitale - Sala Pirelli (Viale Liszt, 21 - Roma), con il seguente ordine del giorno:

Regione AbruzzoRoma, 22 mar. Si è riunito presso l'AgID il Tavolo Tecnico di coordinamento relativo alla Programmazione degli interventi ICT della Regione Abruzzo per il triennio 2017-2020, alla presenza della Direttrice Generale della Regione Abruzzo Avv. Cristina Gerardis, della Dott.ssa Anna Picot di AgID (coordinatore PAL ed EELL) e dell' Avv. Sandro Di Minco (ARIC) con la presenza dei rappresentanti Referenti Tecnici per i diversi ambiti di intervento.

Regione Abruzzo(REGFLASH) - L'Aquila, 21 mar. Si è riunito oggi presso la Direzione Generale della Giunta regionale l'Osservatorio Permanente per il Monitoraggio dello Stato di Avanzamento della Digitalizzazione in Abruzzo, presieduto dalla Direttrice Generale Cristina Gerardis, con la presenza dei rappresentanti di Confindustria Abruzzo.