AZIONI IN CORSO

AMBITO DI INTERVENTO

OpenData e Big Data

ATTUATORE

Regione Abruzzo – DRG006 Servizio Sistema Informativo Regionale e Rivoluzione Pubblica Amministrazione

DESCRIZIONE

Il progetto prevede l’evoluzione dell’attuale portale OpenData della Regione Abruzzo per garantire la federazione con il catalogo nazionale dei dati aperti (dati.gov.it) e per sviluppare i connettori ed aree private per gli EELL.

Obiettivo primario è creare una Community Regionale Open Data (Open Data Regione Abruzzo in logica Federata), parte attiva nella definizione del processo di liberazione dei dati, di uso e valorizzazione delle informazioni pubbliche aperte e, attraverso queste, nella definizione di politiche pubbliche improntate ai principi dell’Open Government. E’ fondamentale che i dati pubblici siano gestiti in una logica di sistema, con efficienti soluzioni di federazione, che migliorino l’operatività delle PA e consentano la realizzazione di servizi pubblici più efficienti.

LINEE DI INDIRIZZO

Il principio di sussidiarietà verso le autonomie Locali è condiviso da AgID ed è definito all’interno della strategia per la crescita digitale, vedere linee guida di approfondimento.

Decreto Legge n. 90/2014, convertito in Legge n. 114/20

Decreto Legislativo 18 maggio 2015, n. 102

Codice dell'Amministrazione Digitale – Articolo 68 Comma 3.

Tutte le attività di evoluzione del portale di OpenData saranno eseguite in conformità con il Protocollo definito nell’ambito dell’Area di lavoro “Data e Open data management” istituita nel contesto del Network OT11-OT2 del Comitato di Pilotaggio.

CRITERI DI VALUTAZIONE

Offerta economicamente più vantaggiosa con punteggio specifico il livello di progettazione e tempi di esecuzione.

REQUISITI OGGETTIVI

Soluzione tecnologica per rendere interoperabile i sistemi esistenti di e-government in ambito di OpenData.

Coerente con l’ADR della Regione Abruzzo in quanto realizza una soluzione che genera una reingegnerizzazione ed integrazione delle banche dati di interesse regionale.

IMPORTO INTERVENTO

€ 200.000,00 (esclusa IVA)

Stato intervento

Procedura di gara in corso – pubblicata